Call-processing agent

Al cuore del sistema di IP Telephony vi è il “Centralino IP”: Cisco CallManager è l’elemento che gestisce le chiamate audio e video, i telefoni IP, i gateway VoIP (Voice over IP) verso la rete telefonica tradizionale, le applicazioni multimediali collegate. Grazie ad interfacce applicative aperte TAPI e JTAPI, Cisco CallManager può consentire la realizzazione di servizi multimediali innovativi di messaggistica unificata, conferenza, collaborazione, contact center, sistemi interattivi di risposta. Cisco CallManager può essere installato sui server della serie Cisco 7800 MCS (Media Convergence Server), i quali sono in grado disupportare anche altre applicazioni Cisco IP Communications. La configurazione in cluster di Cisco CallManager può consentire la gestione di decine di migliaia di telefoni IP anche in siti distribuiti geograficamente. Mediante la funzione Cisco Survivable Remote Site Telephony (SRST), integrabile nel software IOS dei router Cisco, è possibile garantire il funzionamento telefonico di filiali remote gestite da CallManager centralizzati anche a fronte di caduta del collegamento geografico IP. Se le esigenze sono quelle di una piccola o media azienda (fino a 240 interni) o quelle di una filiale indipendente, è possibile integrare le funzionalità di Cisco CallManager nel software IOS dei router Cisco: Cisco CallManager Express (CCME). In tal caso la piattaforma di routing è in grado di gestire in modo assolutamente integrato ed autonomo sia il traffico voce (telefoni IP) che il traffico dati tradizionale, senza richiedere la presenza di un centralino esterno, mantenendo tutte le caratteristiche e le funzionalità della soluzione di ordine superiore.(Cit. CISCO)